Pagine

Archivio blog

ICONA

ICONA
Every age gets the art it deserves and every age must accept art it gets !

Maniglie da Feltre





Quando le maniglie da Feltre fanno lol ...

Le maniglie ed i battenti da Feltre hanno la loro storia come i palazzi che solitamente ammiriamo percorrendo da una parte all'altra il colle delle capre.
Spostando l'attenzione ai particolari si assiste al tripudio di maniglie, diversificate per epoca, stilizzate in generi.  Da una parte all'altra del colle, ( nel quale sorse la città vecchia ),  quasi ogni porta ne possiede una o più di una ... incredibile
.
Andrei incontro ad  improbo lavoro  soffermandomi in posa fotografica accanto ad ogni ciglio, e dal momento che c'è altro da fare, limito a Vostro favore l'osservazione delle maniglie e dei battenti più Lol che ho individuato.
Alcune di esse sono veramente antiche, belle ed originali, in buono o cattivo stato
Altre sono relativamente giovanotte, conseguenza dei lavori di ristrutturazione eseguiti nel tempo.
Altre ancora sono molto semplici, indicative perciò della funzione pratica e/o del livello dello stabile.
La maggior parte di loro hanno storia propria, raccontata nell'ossido, logorata dall'asprezza atmosferica del territorio,  tuttavia presente, come per indicarne la natura " solida " dei costumi della zona.
Esse sono passate di mano in mano, testimonianza di presenza fisica dei feltrini che secolarmente le hanno plasmate, oltre il metallo.

Che dire dei battenti, rappresentano  l'indicazione storica, la conferma della segnalazione acustica tonante del toc toc e del lol lol ( a seconda dei casi ); in definitiva essi spiegano il trapasso anteriore allo squillo di campanello elettrico ... evidentemente et sonoramente.
Ulteriori significati si potrebbero attribuire,  evito comunque complementi di specificazione a favore dell'osservazione dei reperti, d'attribuzione relativamente recente, che sono in visione in questo post.

Però, se Vi piacciono maniglie et battenti, propongo altri due link dedicati al tema in Papiro fotografone, eccoli :

Qui solo maniglie :

Maniglie da Feltre ... lol

Qui solo battenti :

Battenti da Feltre ... lol

Intanto osservate alcuni esemplari di maniglie ed elementi decorativi per porte, qui sotto esposte, inediti nell'altro sito web citato ...

Ciao a tutti, Povia ? ... no, Dario ... lol



Elementi decorativi

blogger-screenshot

blogger-screenshot


blogger-screenshot




blogger-screenshot


Maniglie

blogger-screenshot


blogger-screenshotblogger-screenshotblogger-screenshot



blogger-screenshotblogger-screenshot


blogger-screenshotblogger-screenshot





Nessun commento :

Nessun commento :